La Fondazione Trentina per la Ricerca sui Tumori mette a disposizione 2 premi del valore di 5.000 euro ciascuno in memoria di Franco Baldessari.
I premi sono destinati a laureati e laureate del corso in Medicina e Chirurgia dell’Università di Trento che abbiano discusso tesi su tematiche legate all’Oncologia sperimentale e clinica, e che abbiano conseguito il titolo di laurea in Medicina e Chirurgia nel periodo compreso tra maggio 2026 e marzo 2027.
I candidati e le candidate devono presentare domanda entro il 30 aprile 2027 (ore 12:00), all’indirizzo: https://webapps.unitn.it/Apply/it/Web/Home/alumni mediante autenticazione con username e password di Ateneo.
I premi sono dedicati alla memoria di Franco Baldessari:
Franco Baldessari (classe 1959), la cui vita è stata segnata dalla prematura perdita della madre e, più recentemente, del padre, è mancato improvvisamente nel 2024. Nonostante una vita semplice, trascorsa lavorando con dedizione presso una RSA trentina e in un'esistenza di solitudine, il suo ultimo gesto è stato un inno all'amore filiale: ha devoluto gran parte dei suoi risparmi alla ricerca sul cancro, in memoria proprio della sua amata mamma che ne era stata colpita.